Salute In Cortile

La Salute In Cortile

Imparare a prendersi cura della propria salute

La salute è un valore che va diffuso, supportato, protetto e condiviso. È questo il principio alla base del progetto “La Salute In Cortile”, nato dalla collaborazione tra l’Oratorio dell’Immacolata e le strutture Humanitas a Bergamo: un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla prevenzione e al benessere del corpo e della mente presso l’Oratorio dell’Immacolata di Bergamo.

«La sfida che vogliamo raccogliere lanciando questo progetto è poter parlare di salute con esperti in un clima di convivialità, ascoltando curiosità ed entrando nel dietro le quinte della medicina, approfondendo anche le tecnologie più innovative oggi in uso – ha commentato il Dottor Michele Cucchi, Direttore delle aree mediche e dello sviluppo di Humanitas e moderatore degli incontri -. Si tratta di appuntamenti dedicati al benessere di cuore, occhi, orecchie e molte altre parti del corpo, con un risvolto anche sull’emotività».

Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 18.30 dal titolo Cuore e passioni” con il Dottor Elvis Brscic, Responsabile della Cardiologia di Humanitas Gavazzeni e il Professor Giampaolo Perna, docente di Psichiatria di Humanitas University. Focus dell’incontro il cuore, l’organo che ci mantiene in vita battendo instancabilmente in ogni istante e sede delle emozioni. Infatti, si è parlato di batticuore come anomalia del battito cardiaco, ma anche sede di pene d’amore; è stato spiegato come distinguere un infarto da un attacco di panico e perché quando ci si emoziona il cuore tende a battere in modo più intenso, senza dimenticarsi dei comportamenti e degli stili di vita consigliati per la prevenzione della salute del cuore.

A seguire mercoledì 14 giugno 2023, l’appuntamento è stato dedicato al benessere degli occhi con un incontro dal titolo “Ti vedo, sei visto, l’importanza del riconoscimento e le emozioni degli occhi”. Una tavola rotonda con il Professor Mario Romano, Direttore del Dipartimento di Oculistica di Humanitas Castelli e docente di Oftalmologia di Humanitas University, e gli specialisti dello Psico Medical Care delle sedi Humanitas Medical Care area Bergamo.

«Questo progetto nasce in un luogo nel cuore della città. L’Oratorio dell’Immacolata è il primo di Bergamo e provincia che, nei suoi 120 di storia, continua a essere uno spazio di ritrovo e crescita per giovani e meno giovani. Mi sono sentito subito affine a questo progetto perché unisce la professionalità alla familiarità, con l’obiettivo di ampliare la nostra mission educativa e continuare a creare e comporre storie insieme», ha dichiarato don Nicola Brevi dell’Oratorio dell’Immacolata.